COLLANA ANTIDOTO
La sconfitta di Cronos
di Salvatore Brizzi
L’autore del testo che avete fra le mani parte dal presupposto che sia sufficiente osservare con attenzione il tempo, per realizzare che esso non scorre in alcuna direzione, poiché il tempo non è un oggetto della nostra coscienza, ma è la modalità con cui gli oggetti e il mondo intero ci appaiono. Se tale osservazione diviene costante e prolungata, ci liberiamo dall’illusione del tempo e la natura della realtà emerge spontaneamente.
La prima edizione di La sconfitta di Cronos risale al 2010, ed è oramai fuori catalogo da tanti anni. I tre argomenti principali trattati in quel libro erano:
- il salto vibrazionale della Terra, argomento che viene ampiamente ripreso nella parte IV di La Porta del Mago;
- la sessualità e la magia sessuale (argomento decisamente approfondito in La Sacra Sessualità);
- il tempo e l’illusione del tempo (accennato in Guerrieri Metropolitani e adesso ampiamente trattato in questa nuova edizione di La sconfitta di Cronos).
In pratica, questa nuova edizione è ciò che rimane dopo che la vecchia è stata tagliata e spremuta come un limone! La focalizzazione su un unico tema – il tempo – rende questo libro più potente rispetto al precedente.
SENZA IO E SENZA DIO
di Salvatore Brizzi
L’uomo può realizzare la verità circa l’esistenza utilizzando come mezzo d’indagine la filosofia occidentale, ossia facendo leva esclusivamente sul pensiero? La risposta è sì, se questo pensiero viene utilizzato in tutta la sua profondità, fino a sfociare nella CONTEMPLAZIONE. Affidarsi esclusivamente al pensiero “superficiale” o “calcolante” per giungere alla verità, rappresenta invece il grande errore della filosofia moderna. La conoscenza circa il significato dell’universo e delle nostre singole vite esiste già, è sempre stata a nostra completa disposizione ed è già stata realizzata da molti altri saggi prima di noi, bisogna però avere il coraggio compiere un cammino che non è solo di studio, ma implica una trasformazione interiore del ricercatore stesso, in quanto l’essere non lo si capisce, ma lo si realizza.
Questo è un libro di riflessioni filosofiche che hanno lo scopo di attivare il PENSIERO INTUITIVO o CONTEMPLATIVO nel lettore realmente motivato. La prima versione di questo testo – pubblicata nell’anno 2000 – è stata ricavata dagli appunti personali dell’autore, redatti tra il 1995 e il 1999. Quella che avete fra le mani è una versione aggiornata nel 2022 dallo stesso autore e resa più fruibile rispetto al testo originale, oramai non più ristampato da molti anni. Brizzi ha voluto porre le basi della “teoria del risveglio della coscienza alla verità”, affermando che la prima domanda da porsi, antecedente qualunque indagine filosofica è: «CHI è colui che vuole conoscere la verità?» Senza la risposta a tale domanda ogni indagine filosofica risulta fallata già all’origine. La soluzione a tale fondamentale quesito non può risiedere in una spiegazione intellettuale, perché implica l’ingresso in un nuovo stato della coscienza.
IL SALTO
di Steve Taylor
Con la Prefazione di Eckhart Tolle
Cosa significa essere illuminati o risvegliati spiritualmente? Ne Il Salto, Steve Taylor mostra che questo stato è molto più comune di quanto si creda e che persone comuni – di qualunque ceto – possono “svegliarsi” (e lo fanno) a una realtà più intensa, anche se ignorano pratiche e percorsi spirituali.
Il risveglio è uno stato d’essere espansivo e armonioso che si può coltivare o che può accadere accidentalmente. Può anche essere un processo che stiamo attraversando collettivamente. Attingendo ai suoi anni di ricerca come psicologo e alle sue esperienze, Taylor presenta quello che è forse il più chiaro studio psicologico sul risveglio mai pubblicato.
Soprattutto, l’autore ci ricorda che è il nostro stato più naturale – accessibile a tutti noi, in ogni momento e in ogni luogo.
Tra i vari aspetti di esperienza mistica esaminati nel libro troverete:
- I diversi tipi di risveglio: naturale, graduale e intenzionale
- La differenza tra i falsi maestri spirituali e quelli davvero risvegliati
- Gli effetti disorientanti che a volte il risveglio spirituale ha su chi li vive
La Eckhart Tolle Editions è nata nel 2015 con lo scopo di pubblicare opere che possono cambiare la vita e che sono selezionate personalmente da Eckhart Tolle.
L’AMORE SENZA DUALITÀ
di Bernie Prior
Quest’opera del maestro Bernie Prior, la prima in Italia, è costituita da una raccolta di brani provenienti dai suoi discorsi e seminari, il cui insegnamento sulla relazione autentica e la sessualità più elevata getta nuova luce sul risvegliarsi nell’intimità.
Gli insegnamenti affondano le proprie radici sia nella non-dualità che nel Tantra. Bernie Prior indica come l’Uno, la coscienza cosmica, sia in ogni cosa e si manifesti nell’espressione della nostra vita e della nostra sessualità.
FUORI CATALOGO
CONVERSAZIONI SULLA NON-DUALITÀ
Conversazioni sulla non-dualità: quattordici storie di risveglio è una raccolta di interviste sulla non-dualità, rilasciate per Conscious.TV tra il 2007 e il 2009. Questa raccolta esplora i mezzi che hanno condotto ciascun intervistato alla fine della propria “sofferenza”. Alcuni hanno cominciato con terapie, con seminari di self-help o leggendo libri scritti da maestri spirituali, mentre altri hanno viaggiato per luoghi esotici e studiato con dei guru. Altri ancora hanno semplicemente fatto un salto e si sono svegliati inaspettatamente a una nuova realtà. Le storie dei loro viaggi spaziano dal divertente al commovente, dal tragico al motivante, ma c’è qualcosa che hanno tutti in comune e che parla a una parte di noi che è profonda, completa e immutabile; una parte che condividiamo con tutte le creature viventi.
In parole povere, non-dualità significa non-separazione. Sebbene ci sembri che ci siano individui separati e oggetti nel nostro mondo, in realtà c’è solo l’Uno. La ricerca spirituale è la ricerca dell’Uno, della completezza. Quando realizziamo veramente tutto ciò, noi e le nostre vite possiamo venire trasformati.
Personaggi intervistati: Richard Sylvester, Jeff Foster, Rupert Spira, Catherine Noyce, Tony Parsons, Mandi Solk, Pamela Wilson, Florian Schlosser, Mooji, Francis Lucille, Gangaji, Bernie Prior, Wayne Liquorman, Katie Davis.
CHI SONO IO?
di Jean Klein
Nel suo noto stile chiaro e lucido, Jean Klein – uno tra i più grandi maestri di Advaita Vedanta – ci offre un libro che è fondamentalmente su noi stessi, sulla nostra realtà e su come possiamo cominciare a realizzare la nostra vera natura, la nostra quiete e la pienezza interiore.
Cosa unica nei libri di Jean Klein, i dialoghi contenuti in questo libro sono divisi per argomento e includono: La relazione, La natura del pensiero, L’arte di ascoltare, La meditazione, L’insegnante e l’insegnamento, Conoscere te stesso, Il discernimento, etc.
www.jeanklein.it – jeanklein.wordpress.com
FUORI CATALOGO
ETERNITÀ ORA
di Francis Lucille
Questo è un libro sull’illuminazione, il risveglio spirituale, l’auto-realizzazione, la meditazione, la consapevolezza, la coscienza, la felicità, l’amore, le relazioni, la sofferenza psicologica e la situazione umana.
Basato in gran parte sui dialoghi tra Francis Lucille e alcuni discepoli, la musica di libertà che il libro trasmette risuona tra le parole e dà al lettore un sentore della pace e della felicità che si possono sperimentare alla presenza di un autentico maestro.
Francis Lucille, come il suo Maestro Jean Klein, appartiene a un lignaggio di insegnanti di Advaita Vedanta (la principale tradizione spirituale Hindu) derivanti dall’India. I loro insegnamenti mettono l’attenzione sull’importanza della trasmissione diretta da guru a discepolo, attraverso la presenza e oltre le parole, e riconoscono che la stessa verità universale è stata espressa da vari santi, filosofi e insegnanti, attraverso la storia e nel mondo.
LA VIA DIRETTA – PARTE SECONDA
di Greg Goode
Il secondo volume approfondisce ulteriori argomenti che solitamente non vengono trattati: le tipologie di testimoni della consapevolezza, i livelli di consapevolezza, la realizzazione non-duale, come lavorare con la mente.
Anche nella seconda parte vengono inoltre proposti diversi esperimenti che vi aiuteranno a portare tale consapevolezza nell’esperienza quotidiana. Si va dalla semplice percezione di un oggetto fisico, fino al collasso del testimone nella coscienza pura.
Sperimenterete che voi, insieme a tutto ciò che vi circonda, siete consapevolezza, apertura e amore.
LA VIA DIRETTA – PARTE PRIMA
di Greg Goode
Quest’opera, divisa in due volumi, riprende i principi che l’autore aveva già tratto nel suo primo libro (Standing as Awareness – La Via Diretta), fornendo al lettore un vero e proprio manuale pratico. Per la prima volta l’indagine della Via Diretta viene presentata dal principio alla fine, in modo “user-friendly.”
Ispirato a Sri Atmananda (Krishna Menon), La Via Diretta è un “percorso non tracciato” che esprime il vostro essere e il mondo come amorevole, aperta e chiara consapevolezza. Se questa verità viene realizzata come esperienza, allora non rimane nulla da fare. La via scompare e la vita è vissuta nella dolcezza e nella celebrazione! Ma se rimangono ancora domande o dubbi, La Via Diretta contiene risorse utili e straordinarie che trasformeranno questa verità nella vostra realtà quotidiana.
Il primo volume svela i fondamenti della Via Diretta: come ridestarsi in quanto consapevolezza, come essere innamorati della consapevolezza ed esplorarla, come lavorare col corpo.
Vengono inoltre proposti diversi esperimenti che vi aiuteranno a portare tale consapevolezza nell’esperienza quotidiana.
AUDACIA E LIBERTÀ
di Gangaji
Piccolo capolavoro di non-dualità, fino ad oggi sconosciuto in Italia, scritto dall’americana Gangaji, allieva diretta di Sri Poonja, a sua volta allievo del grande Sri Rmama Maharshi. “Non ci vengono date pratiche o rituali da svolgere – a meno che uno non consideri l’indagine stessa una pratica – ma nemmeno tali pratiche ci vengono precluse. Fondamentalmente, il libro mette in discussione quello che crediamo di essere. Chi siamo non è separato da Dio, dall’Amore, dalla Verità, dalla Libertà, dalla Pace, dal Silenzio o qualunque altro nome gli diamo.”
COME LA PIOGGIA PRIMA DI CADERE
di Salvatore Brizzi
La domanda più importante fra tutte le domande è: Esiste davvero un’entità chiamata “io” che vuole raggiungere l’illuminazione? Perché se riuscite a rispondere in maniera sincera e completa a questa domanda… scompaiono i vostri problemi esistenziali, fra cui: il problema dell’illuminazione, la ricerca della felicità, il desiderio di pace o di successo. Una domanda radicale, per una risposta definitiva. Il punto è che non c’è nessuno che può porsi questa domanda, né tantomeno qualcuno che può ottenere una risposta. Eppure, nonostante ciò, il miracolo accade.